Il concetto base della neuropsicologia è che i processi cognitivi sono correlati con il funzionamento di specifiche strutture cerebrali. I danni alle strutture cerebrali possono generare disturbi delle funzioni cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive).
La neuropsicologia, infatti, è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento e ha lo scopo di valutare e riabilitare, i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità causati da lezioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale:
· patologie neurovegetative (Demenza di Alzheimer, Malattia di Parkinson, Sclerosi laterale amiotrofica,Corea di Huntington, Paralisi Sopranucleare Progressiva, degenerzione cortico basale);
· patologie demielinizzanti (Sclerosi Multipla);
· ictus cerebrali;
· interventi neurochirurgici;
· traumi cranici
· neoplasie
Per la valutazione e quindi la diagnosi, la neuropsicologia si avvale principalmente di batterie di test e delle tecniche di neuro-imaging.
I test neuropsicologici sono specifici per le diverse abilità cognitive e indagano la funzionalità delle seguenti capacità: percezione visuo-spaziale, apprendimento, intelligenza ed astrazione, linguaggio, movimento, memoria, attenzione e funzioni esecutive.
Di seguito, i principali test neuropsicologici:
· mini mental state examination (MMSE);
· wisconsin card sorting test (WCST);
· trail making test (TMT);
· test di Corsi;
· test del racconto breve;
· matrici di Raven
Per effettuare valutazioni neuropsicologiche con la dott.ssa Maria Di Giacomo telefona al 3388605965 e clicca su www.studiosycri.it.