image-659
image-659
StudioSycri
Studio Multiprofessionale
viale di Augusto 29
Napoli
80125 (Italy)
www.studiosycri.it

facebook
instagram
whatsapp

Studio SYCRI  ALL RIGHT RESERVED 2021

*Gli articoli inseriti in questo sito derivano da riflessioni personali dei professionisti su questioni teoriche e/o cliniche e non sostituiscono la visita specialistica. 

                                                                                                La finalità è esclusivamente informativa e divulgativa.

Leggi altri articoli inerenti alla

   categoria di tuo interesse:

Il massaggio

2021-08-06 13:49

Bucciero Antonio

Massaggio,

Il massaggio

la terapia più antica e la più utilizzata in tutto il mondo: dolce, naturale e priva di qualsiasi controindicazione, è benefica sin dalla prima seduta perchè...

Gli stati di nervosismo, il riposo agitato, le tensioni muscolari, il blocco dei centri energetici, un umore depresso, sono tutti segnali che interferiscono con la piena efficienza del nostro corpo.

Non potendo vincere lo stress che inibisce le nostre difese organiche, possiamo però ridurre le sue ripercussioni.

La spina dorsale ed i suoi nervi sono i primi a risentire lo stress, il sovrappeso, la sedentarietà, causando problemi a tutto l’organismo. In questi casi, un grande aiuto viene dall’arte del massaggio: la terapia più antica, ma ancora la più utilizzata in tutto il mondo. Dolce e naturale e priva di qualsiasi controindicazione, è benefica sin dalla prima seduta ed è utile a tutti, perché favorisce un’azione positiva, preventiva e curativa contro dolori artrosici, contratture e rigidità muscolare.

 

 

MA COS’È UN MASSAGGIO?

 

Ebbene, innanzitutto l’etimo della parola massaggio deriva dal francese massage, che a sua volta deriva dalla parola originaria araba masser “massaggiare”, che letteralmente significa “impastare”, comprimere con le mani.

Il massaggio è un insieme di manipolazioni dei tessuti molli del corpo eseguite con le mani e praticate allo scopo di produrre effetti sul sistema nervoso e muscolare e sulla circolazione locale e generale del sangue e della linfa.

Basilarmente nel massaggio si eseguono quattro tipi di movimenti: sfioramento, impastamento, frizione e percussione.

Queste diverse manovre del massaggio sono a loro volta modificate e alterate da specifici fattori:

- La Pressione, che può essere Leggera, Media, e Forte;

- La Velocità, è il ritmo con cui si esegue il massaggio a seconda che l’obiettivo sia quello di stimolare o rilassare;

- La Durata di esecuzione del massaggio, che può variare dai 40 ai 50 o più minuti;

- La Frequenza, con cui ci si sottopone ad un trattamento (1-2 volte a settimana), può essere utile per ritrovare una nuova carica di energia vitale ristabilendo armoniosamente un equilibrio psicofisico e un benessere prolungato nel tempo.

 

Per ritrovare il benessere del tuo corpo, puoi rivolgerti ad Antonio Bucciero, sinonimo di garanzia, esperienza e professionalità.

Prenota il tuo massaggio al 3388502144!

foto-cosailmassaggio-1628247426.jpeg