La biologa nutrizionista, durante la prima visita e nelle successive visite di controllo, valuta i bisogni nutritivi del paziente e l’apporto energetico giornaliero necessario.
Il miglior modo per raggiungere il benessere fisico è cercare uno stile di vita corretto, che mira alla perdita di peso e successivo mantenimento per la vita.
Alimentarsi non è solo il bisogno di nutrirsi, ma anche il risultato di condizioni psicologiche, sociali e culturali; per questo il nutrizionista mira ad un’alimentazione corretta non solo per rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma anche ad armonizzare con il contesto psicologico e sociale del paziente.
La prima visita comprende:
· Anamnesi patologica del paziente (patologie, farmaci assunti, allergie)
· Anamnesi familiare
· Storia alimentare del paziente e pregresse diete
· Valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze, bmi)
· Bia
· Plicometria
· Valutazione del fabbisogno energetico
· Rilascio dieta personalizzata in base alle patologie ed esigenze del paziente
Durata prima visita 60min
Visite di controllo dopo 15/21gg in base alle esigenze del paziente
Durante la visita verranno nuovamente raccolti i dati antropometrici, per valutare il procedere del percorso, le eventuali difficoltà, i punti di non aderenza al programma alimentare e verrà stilata una nuova dieta per preservare il raggiungimento dell’obiettivo stabilito.
Durata visita di controllo 30min
Informazioni utili
È utile al nutrizionista, per un migliore inquadramento del paziente, effettuare un diario alimentare della settimana precedente all’incontro, con alimenti e bevande assunte.
È consigliabile presentarsi alla visita in possesso di esami del sangue e documentazione clinica di eventuali patologie o malattie.