Il Counselling psicodinamico è un intervento psicologico breve, di matrice psicoanalitica, che si rifà all’esperienza di lavoro con giovani adulti realizzata da diversi psicoterapeuti alla Tavistock Clinic ed il Brent Consultation Center di Londra già dal 1976. Tale tecnica è stata adattata al lavoro con gli studenti universitari di Napoli già dalla fine degli anni ’80 (Valerio, Adamo, 1995).
Il Counselling psicodinamico è rivolto a coloro i quali sentono di vivere un periodo di empasse, di difficoltà o crisi, rispetto al proprio percorso di vita.
Generalmente, si struttura in un ciclo di 3 o 4 colloqui, della durata di circa 45 minuti, a cadenza settimanale, e ha come finalità l’aiutare il paziente ad acquisire un maggiore insight rispetto ai suoi problemi emotivi, attraverso la comprensione del conflitto che vive ed individuando il focus d’intervento rispetto alle problematiche presentate.
Attraverso questo breve percorso, lo psicologo fornisce delle idee, offre la possibilità di una maggiore comprensione di sé e degli altri, stimola la riflessione del soggetto nell’hic et nunc, ascoltando e stabilendo connessioni, individuando punti di forza e di debolezza presenti in quel momento.
La relazione di Counselling favorisce una maggiore presa di coscienza della persona, da un lato, delle proprie difficoltà, dall’altro, stimola le risorse cui può attingere per affrontare meglio il disagio che vive, favorendo in lui scelte e cambiamenti.
Il Counselling rientra quindi in quei “peculiari interventi comunicativi finalizzati ad affrontare disagi e difficoltà emergenti in momenti critici dell’esistenza, attraverso l’attivazione e la riorganizzazione delle risorse dell’individuo e con l’obiettivo di favorire in lui scelte e cambiamenti adattivi” (Associazione Universitari Relazione d’Aiuto e Counseling - AURAC, 2002).
La dott.ssa Brancaccio utilizza tale metodologia di lavoro nella relazione con adolescenti e giovani adulti, che siano studenti universitari o meno. Sul finire di tale breve percorso, terapeuta e paziente decidono se è opportuno proseguire in un percorso più lungo di psicoterapia, a seconda delle questioni emerse durante la fase di consultazione.