La psicoterapia è un investimento sulla propria vita. Decidere di intraprendere un percorso di pscioterapia è innanzitutto un investimento di tempo e di energie volto ad aumentare la propria consapevolezza. E' una possibilità importante per comprendere quali sono le cause sottostanti ai propri disagi e come riuscire ad affrontarli meglio.
Dunque, la terapia aiuta a conoscersi meglio e a sviluppare nuove modalità per superare le difficoltà. Ma è anche adatta a chiunque voglia sviluppare consapevolezza di sé e acquisire la capacità di reagire (responsabilità) adeguatamente, ma a modo suo, a ciò che gli accade. È comprendere, ascoltare, accogliere e seguire le proprie traiettorie di desiderio.
In particolare, l’approccio fenomenologico privilegia l’osservazione dei fenomeni così come appaiono, indipendentemente dal fatto che corrispondano a una realtà oggettiva. In effetti, non esiste una realtà in sè, ma solo una realtà in ognuno di noi: siamo noi che diamo significato e senso all’esperienza così come la percepiamo. Il sentire non è verificabile, non è giusto o sbagliato: la persona può solo imparare a riconoscerlo e a gestirlo. L’intento della fenomenologia non è spiegare il comportamento, ma comprendere l’uomo nel suo darsi immediato, nell’incessante divenire dei vissuti.
“La fenomenologia lavora per aiutare la persona a sviluppare il suo vissuto dell'esperienza, cioè renderlo più coerente e funzionale. Che cosa vuole dire funzionale? Per poterlo spiegare dobbiamo riferirci all'architettura: un edifico è qualcosa dove le parti che lo costituiscono sono interconnesse e si sostiene su di esse. Allo stesso modo, l'esperienza si può sostenere sulle parti dell'esperienza, in quanto, se ciò non accadesse, la vita somiglierebbe più ad un cantiere che ad un edificio. Fra abitare un edificio e abitare un cantiere, c'è un’ enorme differenza.”
Inoltre, va ricordato che il fondamento della psicoterapia fenomenologica è la relazione: l’essere-in-relazione è, di per sé, terapeutico. Questo assunto implica la piena accettazione della responsabilità implicita in ogni cura: la fenomenologia non è tanto un "sapere" da trasmettere, quanto un “modo di relazionarsi" da favorire.
La dott.ssa Di Giacomo pratica la psicoterapia ad inidirizzo fenomenologico-antropoanalitico individuale e di coppia rivolta ad adulti e adolescenti.