Studio SYCRI ALL RIGHT RESERVED 2021
*Gli articoli inseriti in questo sito derivano da riflessioni personali dei professionisti su questioni teoriche e/o cliniche e non sostituiscono la visita specialistica.
La finalità è esclusivamente informativa e divulgativa.
PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA
DOTT.SSA bRANCACCIO cRISTINA
"Ricordare è il miglior modo per dimenticare."
S. Freud
TEL: 3335906428
.
CHI SONO
Psicologo iscritto all’Albo professionale degli Psicologi della regione Campania sez. A con N° 3416 - Psicologo Clinico - Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, abilitata all’esercizio della professione – Psicodiagnosta clinica e peritale
PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE
Laureata in Psicologia clinica e di comunità (Vecchio Ordinamento) presso la S.U.N. di Caserta, proseguo il mio percorso presso l’A.O.U. Federico II di Napoli con un Master in Counselling Psicodinamico con adolescenti e giovani.
Nella stessa sede ho approfondito l'ambito clinico durante il corso quadriennale di specializzazione in Psicologia Clinica e mi sono interfacciata con persone affette, in particolare, da patologie croniche, genetiche o ad esito infausto. Importanti sono state le collaborazioni con i reparti di Pediatria e Diabetologia, da cui sono stati avviati interessanti progetti e pubblicati numerosi articoli. Negli stessi Dipartimenti ho co-condotto gruppi Balint per il sostegno psicologico al personale sanitario
Inoltre, ho maturato una lunga esperienza con gli studenti universitari, partecipando attivamente presso il Centro di Consultazione Psicologica per Studenti Universitari (C.C.P.S.U.).
Successivamente alla specializzazione, ho proseguito la collaborazione con il Dipartimento di Diabetologia e lavorato con bambini, adolescenti e genitori, presso l'Unità Operativa di Psicologia Clinica e dell'Età evolutiva dell'ASL del DS 31.
Negli ultimi anni ho continuato la mia formazione con un Master internazionale in Psychoanalitic Observational Studies inerente all’osservazione e all'applicazione di concetti psicoanalitici nel lavoro con bambini, giovani e famiglie, secondo il modello Tavistock, apprendendo lo sviluppo psichico del neonato e le dinamiche della relazione genitore-figlio nei primi anni di vita del bambino (0-4 anni).
Ho successivamente condotto, presso alcune scuole materne private, gruppi di discussione tematica con genitori interessati a comprendere meglio le problematiche della prima infanzia.
Più recentemente, nel 2019, ho conseguito un Master in Psicodiagnostica clinica e peritale al fine di approfondire l'uso degli strumenti testologici con fine diagnostico.
Da circa dieci anni lavoro privatamente con entusiasmo e professionalità presso lo studio Sycri, per aiutare coloro che desiderano conoscersi più nel profondo e indirizzare meglio la propria vita.
SERVIZI OFFERTI
I servizi che offro sono indirizzati a bambini, adolescenti, giovani e adulti:
Tariffe agevolate per gli studenti universitari.
Ricevo esclusivamente presso:
- Studio Sycri, viale Augusto 29, 80125 Napoli.
DOTT.SSA dI gIACOMO mARIA
“Più io mi do a te, più io ho me
e più tu ti dai a me, più tu hai te”
L. Binswanger
TEL: 3388605965
CHI SONO
Psicologa e Psicoterapeuta, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania (n°5107), con abilitazione nell’elenco degli Psicoterapeuti.
PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE
Ho conseguito la laurea in Psicologia dei Processi Cognitivi e Recupero Funzionale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli ed sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo fenomenologico-esistenziale alla Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia ed alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate sita presso l’Unità Operativa di Salute Mentale dell’ASL Napoli 1.
Durante la specializzazione, mi sono dedicata all’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo con particolare attenzione ai Disturbi dello Spettro Autistico. Infatti ho operato in qualità di tecnico ABA dopo aver conseguito la Specializzazione di Tecnico Esperto in Analisi Applicata del Comportamento(ABA), presso UNINT- Università degli Studi Internazionali di Roma.
Ho consolidato una lunga esperienza presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche U.O.Ser.t dell’Asl Na2 Nord attuando interventi di prevenzione, programmi riabilitativi, sostegno ai familiari, terapia di gruppo psicologica e sociale.
Inoltre, conduco interventi di prevenzione e svolgo il Servizio di Assistenza Psicologica al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie derivanti dall’emergenza Covid-19 in diverse scuole di Napoli.
Il mio intervento psicoterapeutico-fenomenologico si basa sull’impiego della narrazione, dell’ascolto attivo, competente e non giudicante, del silenzio, dell’intuizione, dell’empatia, dell’interpretazione interattiva, nonché di una comunicazione autentica e profonda, attraverso cui il paziente può ricostruire, nella nuova realtà dello spazio terapeutico, il rapporto con se stesso.
SERVIZI OFFERTI
Ricevo presso:
- viale Augusto 29, 80125 Napoli;
- via Massimo Stanzione 4, 80027 Frattamaggiore (Na)
DOTT.SSA tESTA MARIA lAURA
“La relazione viene per prima, precede”
G. Bateson
TEL: 3200894119
CHI SONO
Psicologa, iscritta all’Albo professionale degli Psicologi della Regione Campania, sezione A, con n°3640, e Psicoterapeuta sistemico-relazionale, abilitata all’esercizio della professione.
PERCORSO FORMATIVO E PROFESSIONALE
Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità (Vecchio Ordinamento) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (sede di Caserta). La mia formazione è proseguita con il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia familiare, presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.), sede di Napoli.
Il percorso pratico-formativo che ha affiancato gli anni di studio è stato svolto presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’ASL Napoli 1 Centro, distretto 31, dove ho avuto modo di occuparmi, in particolare, di percorsi di sostegno alla genitorialità e valutazioni psicodiagnostiche. Un’attenzione specifica ho dedicato al tema della violenza di genere, prestando servizio presso lo Sportello Antiviolenza, situato all’interno dell’Ospedale Santa Maria di Loreto Mare, partecipando alla realizzazione del primo Sportello per gli uomini maltrattanti del Sud Italia (Sportello O.L.V. – Oltre la Violenza) e conducendo laboratori di formazione con personale medico, sanitario e tecnico-amministrativo, coinvolto nelle procedure di accoglienza e primo intervento in situazioni di violenza di genere.
Per alcuni anni, inoltre, ho co-condotto gruppi di sostegno psicologico per pazienti con pregresso recente IMA (infarto miocardico acuto).
Ho lavorato presso gli sportelli “Concilia point” nell’ambito del progetto della Regione Campania “Il futuro ha il profumo delle donne”, per gli “Accordi territoriali di genere”, presso i Comuni di Frattaminore e Sant’Antimo (P.O.R. Campania FSE 2014-2020), offrendo supporto psicologico e consulenza alle donne, al fine di migliorare la conciliazione dei tempi lavorativi con quelli familiari e tutelare l’occupazione femminile.
Nel 2012, con altri colleghi, ho fondato l’Associazione di promozione sociale “Pensare Più", che si occupa di attività di ricerca, formazione e intervento finalizzate al benessere psicologico del singolo e della collettività, progettazione di interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, promozione di azioni di prevenzione e contrasto della disuguaglianza e discriminazione di genere, costruzione di reti sociali per promuovere la qualità della vita nei contesti urbani.
Da qualche anno, con l’Associazione, conduco laboratori di educazione ai sentimenti nelle scuole di ogni ordine e grado site nel Comune di Napoli e di Casoria; i laboratori rientrano in un progetto più vasto, dal titolo “Un’altra via di uscita”, inerente alla violenza di genere.
SERVIZI OFFERTI
Ricevo presso:
- Viale Augusto n. 29 – 80125 Napoli (Studio Sycri)
- Via Toledo n.148 – 80134 Napoli.